Ora disponibile per tutti i membri con Oura Ring Gen3 e Oura Ring 4, il radar sintomi aiuta a riconoscere i segnali precoci di affaticamento del corpo, consentendo di adottare misure proattive per il riposo e il recupero.

Sviluppo di Radar sintomi 

Il progetto Radar sintomi è iniziato nel 2020, quando l’Università della California, San Francisco (UCSF), ha avviato lo studio TemPredict. Sulla base del nostro algoritmo iniziale, Oura ha introdotto la piattaforma di Health Risk Management (HRM) destinata ad alcuni clienti aziendali selezionati e ideata per salvaguardare la sicurezza della forza lavoro.

Per diversi anni, i team di Science e Data science di Oura hanno continuato a lavorare per migliorare l’algoritmo, al fine di garantirne reattività, efficienza e precisione massime nell’avvisare i membri sui segni di affaticamento del corpo.

Radar sintomi è stato introdotto in Oura Labs nell’aprile del 2024. Scegliendo di aderire, i membri potevano testare la funzionalità e fornire feedback diretti agli sviluppatori. Dopo aver raccolto e analizzato i feedback dei membri, nel dicembre del 2024 abbiamo lanciato la funzionalità completa del radar sintomi per i membri della community di Oura.

LEGGI ANCHE: Oura Ring visto dall’interno: sviluppo di Radar sintomi

Oura Ring and Membership are now FSA and HSA eligible.
Shop Now

Come funziona Radar sintomi

Oura Ring - Radar sintomi Radar sintomi cerca i cambiamenti nei dati di Oura che potrebbero segnalare un affaticamento del corpo. In aggiunta agli oltre 40 parametri biometrici monitorati da Oura, il radar sintomi tiene traccia di metriche specifiche nel tempo, come la temperatura cutanea, gli andamenti della temperatura media, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca e il tempo di inattività, oltre a informazioni demografiche come l’età. 

La variazione di una combinazione di queste metriche nel tempo potrebbe indicare che dovresti concentrarti sul riposo nei prossimi giorni, migliorando così le risposte del tuo sistema immunitario e aiutando il tuo corpo a recuperare dall’affaticamento.

Oura App mostra i segni di affaticamento in una stima a tre livelli:

  • Nessun segno: nei tuoi dati biometrici non sono presenti segni espliciti del fatto che qualcosa sta affaticando il tuo corpo
  • Segni lievi: nei tuoi dati biometrici sono presenti segni lievi del fatto che qualcosa sta affaticando il tuo corpo
  • Segni evidenti: nei tuoi dati biometrici sono presenti segni più espliciti del fatto che qualcosa sta affaticando il tuo corpo

Per aiutarti a capire perché potresti notare segni di affaticamento lievi o evidenti, Oura evidenzia i dati biometrici della notte precedente che mostrano una deviazione significativa rispetto ai tuoi valori di riferimento. Poiché il radar sintomi monitora i cambiamenti nei tuoi dati biometrici nel tempo, potrebbe rilevare segni impercettibili di affaticamento, nonostante i tuoi dati biometrici rientrino nel loro intervallo consueto.

Eventualmente, puoi attivare la modalità di riposo, che mette in pausa il punteggio attività, l’obiettivo e tutti i fattori dell’attività. In questo modo, puoi concentrarti meglio sul riposo rigenerante di cui il tuo corpo ha bisogno per contrastare le malattie e rafforzare il tuo sistema immunitario, invece che raggiungere un obiettivo di conteggio dei passi o consumo calorico. Il radar sintomi continuerà a monitorare le tue metriche anche se la modalità di riposo è attiva. 

Note importanti: 

  • Il tuo punteggio prontezza potrebbe non essere sempre in linea con i risultati del radar sintomi. Il radar sintomi è stato ideato per identificare potenziali segni precoci di affaticamento del corpo e può indicare tali segni prima che siano visibili nel tuo punteggio prontezza. 
  • Il radar sintomi potrebbe non funzionare in modo ottimale in presenza di condizioni mediche preesistenti. La gravidanza influisce anche sui valori biometrici di riferimento e può ridurre la precisione del radar sintomi. Le donne in gravidanza possono disattivare la funzionalità per l’intera durata della gravidanza.
  • Oura Ring non è un dispositivo medico e non è progettato per essere utilizzato nella diagnosi di malattie o altre condizioni sanitarie, né per la cura, l’alleviamento, il trattamento o la prevenzione di malattie. Ti raccomandiamo di non modificare in alcun modo terapie farmacologiche, routine quotidiane, alimentazione, orari di sonno o allenamenti senza aver prima consultato il tuo medico o un altro professionista.

Come utilizzare il radar sintomi

Il radar sintomi è disponibile per tutti i membri della community con un abbonamento Oura attivo. Tra le altre informazioni, questa funzionalità utilizza i tuoi dati sul sonno (raccolti per almeno sette notti negli ultimi 14 giorni) in modo da rilevare i segni di affaticamento del corpo. Se si manifesta un segno di affaticamento evidente, la mattina seguente verrà evidenziato nella scheda Oggi. In tal caso, puoi toccare la scheda del radar sintomi per visualizzare maggiori dettagli.

Puoi anche accedere al radar sintomi in qualsiasi momento selezionando il menu nell’angolo in alto a sinistra della schermata Oggi e toccando Radar sintomi.

Radar sintomi può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento nella schermata dei dettagli.

ALTRE LETTURE: 9 modi per rafforzare il sistema immunitario