La capacità del tuo corpo di mantenere la temperatura ideale può indicare se il tuo organismo è sotto pressione e ha bisogno di riposo, oppure se è pronto ad affrontare la giornata.

Per trovare il rilevamento dell’andamento della tua temperatura della notte scorsa, vai nella scheda Prontezza e tocca “Temperatura corporea”.

Come Oura misura gli andamenti della temperatura?

Oura misura gli andamenti della temperatura misurando la temperatura della pelle, che mostra molte più variazioni e diventa un indicatore chiave di ciò che influenza la salute. Oura dà priorità all’accuratezza misurando la temperatura direttamente dal dito. 

Per fornire approfondimenti significativi, Oura mostra gli andamenti della temperatura esclusivamente a partire dalla temperatura media notturna. Gli andamenti della temperatura sono una misura molto sensibile e molte abitudini durante il giorno possono influenzare questi rilevamenti. Misurare la temperatura durante la notte è il modo migliore per mantenere condizioni stabili e scoprire il reale stato del tuo corpo.

LEGGI ANCHE: Come Oura misura la temperatura corporea

Come interpretare gli andamenti della temperatura

Oura misura gli andamenti della temperatura per aiutare ad analizzare il recupero. Se la tua temperatura della pelle è chiaramente fuori dal tuo intervallo normale (ad esempio, a causa di una malattia), vedrai un punteggio prontezza più basso della media.

La scheda Prontezza mostra l’andamento medio della temperatura della notte precedente rispetto ai tuoi valori di riferimento (ad esempio, +0,3 o -0,2 rispetto alla tua temperatura normale media).

La temperatura di una persona di solito varia di circa 1 °C tra il suo valore più elevato e quello più basso nell’arco della giornata. Qualsiasi valore al di fuori di questo intervallo indica che qualcosa sta mettendo alla prova il tuo corpo e gli impedisce di mantenere la temperatura ideale.

Tieni presente che cambiamenti interni (ad esempio, la febbre) o cambiamenti esterni (ad esempio, una camera calda) possono entrambi causare variazioni della temperatura.

Puoi vedere gli andamenti della tua temperatura in due modalità diverse.

La vista Quotidiana si concentra sulle variazioni di temperatura a breve termine, giorno per giorno. Mostra lo stesso valore di variazione della temperatura corporea che vedi ogni giorno nella scheda Prontezza in Oura App. Questa vista è ideale per individuare quando qualcosa inizia a mettere alla prova il tuo corpo, così puoi dare priorità al riposo.

La vista Andamento è ottimizzata per individuare le variazioni negli andamenti della tua temperatura su periodi più lunghi (ad esempio, una malattia prolungata o cambiamenti ormonali in un ciclo mestruale). Ogni giorno mostra un valore che tiene conto dei dati dei tre giorni precedenti. Invece di pesare ogni data in modo uguale, la vista Andamento valorizza i giorni recenti più di quelli più lontani nel passato.

Se usi la vista Andamento per gestire il tuo ciclo mestruale, potresti notare quanto segue:

  • Gli andamenti della temperatura sono più bassi durante la tua fase follicolare
  • Gli andamenti della temperatura sono più elevati durante la tua fase luteale
  • Picchi negli andamenti della temperatura dopo l’ovulazione
  • Diminuzioni negli andamenti della temperatura durante le mestruazioni

Da tenere a mente: i cicli ormonali sono altamente individuali e potresti vedere andamenti diversi della temperatura che sono unici per il tuo corpo.  Alcuni cicli sono più regolari o variano meno di altri. Alcuni tipi di contraccezione ormonale possono anche sopprimere del tutto la variazione.

ALTRE LETTURE: Capire le normali fluttuazioni della temperatura corporea