Il corpo umano è progettato per muoversi, ma il nostro attuale stile di vita comporta moltissime ore di attività sedentarie. Ciò è particolarmente vero per chi trascorre molto tempo in auto, lavora a una scrivania o divora serie TV ogni sera. Le tre cose insieme, poi, sono i presupposti perfetti per una vita quasi completamente sedentaria.
Le ricerche scientifiche concordano sui numerosi vantaggi di mantenersi attivi nel corso della giornata. A giovarne è sicuramente la salute cardiovascolare, ma anche le funzioni cognitive, per non parlare dei profondi impatti positivi sul benessere in generale. Scopri il motivo per cui l’attività fisica è fondamentale per la salute e il benessere e come Oura può aiutarti a fare più movimento.
LEGGI ANCHE: In che modo Oura misura passi e attività
7 vantaggi dell’attività fisica
1. Più lucidità mentale.
L’attività fisica aumenta l’afflusso di sangue al cervello, favorendo così le funzioni intellettive. L’esercizio fisico regolare aumenta la produzione dei fattori neurotrofici, fondamentali per la salute del cervello e le funzioni cognitive.
2. Un ritmo circadiano stabile.
Il movimento dei muscoli segnala agli orologi biologici interni del corpo che la mente va mantenuta sveglia e vigile, presupposto necessario per qualunque prestazione.
3. Un probabile miglioramento dell’umore.
Durante l’esercizio fisico, il corpo rilascia endorfine che migliorano l’umore e altri neurotrasmettitori, mentre dopo l’allenamento diminuisce la produzione di ormoni dello stress, come il cortisolo.
4. Migliore circolazione sanguigna e linfatica.
L’esercizio fisico favorisce la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, contribuendo a migliorare il trasporto di sostanze nutritive e l’eliminazione delle scorie nel corpo.
5. Migliore salute cardiovascolare.
L’esercizio fisico non è solo un allenamento per il corpo, ma anche per il cuore, poiché rafforza l’apparato cardiovascolare e ne aumenta le capacità di resilienza. Durante l’allenamento, la circolazione sanguigna aumenta, la gittata cardiaca migliora e i vasi sanguigni diventano più flessibili.
6. Metabolismo adeguato ai bisogni del corpo.
L’attività fisica impiega le risorse energetiche del corpo, evitando così di doverle immagazzinare in zone a rischio (ad esempio sotto forma di grasso attorno agli organi interni).
7. Un sistema immunitario più forte.
Durante l’esercizio fisico, aumenta la produzione di radicali liberi, che stimola l’organismo ad adattarsi aumentando le sue difese con la produzione di antiossidanti e rafforzando così il sistema immunitario.
8. Migliore qualità del sonno.
Mantenersi attivi contribuisce alla sensazione di stanchezza fisica al termine della giornata e quindi a prendere sonno più facilmente. Quando monitori il sonno con Oura, dopo l’allenamento potresti notare un miglioramento di fattori del sonno specifici (come latenza o efficienza del sonno). Ecco, forse questa può essere una buona motivazione per non mollare!
Racconti della community: abbiamo chiesto ai membri della community di Oura cosa li ha aiutati a migliorare la loro variabilità della frequenza cardiaca e una delle riposte più frequenti è stata: “l’esercizio fisico regolare”. La VFC è un indice molto importante della salute generale e dei livelli di stress. |
Controindicazioni di uno stile di vita sedentario
Quando trascorri molto tempo senza muoverti, aumenta il rischio di:
- Malattie cardiovascolari
- Diabete di tipo 2
- Alcuni tipi di carcinomi
- Ansia e depressione
- Obesità
- Riduzione della massa muscolare scheletrica
- Pressione sanguigna elevata
- Colesterolo più alto
- Sonno di scarsa qualità
LEGGI ANCHE: L’importanza del sonno
Semplici modi per muoversi di più
Consigli della community: con Oura, riceverai avvisi di inattività quando non ti muovi per almeno 50 minuti. Una volta ricevuta la notifica, avrai 10 minuti a disposizione per farla sparire, ad esempio facendo una breve passeggiata o qualche minuto di stretching. |
Se la tua settimana è impegnativa e devi trascorrere molte ore davanti allo schermo, prova a mettere in atto queste strategie per mantenere il corpo attivo.
- Cammina per andare a comprare il pranzo: scegli un ristorante a una certa distanza dal tuo luogo di lavoro, per avere la possibilità di fare una passeggiata più lunga, magari invitando anche una persona che lavora con te.
- Individua ciò che ti piace: il tempo vola quando ci si diverte! Trova un’attività fisica che ti appassioni, iscriviti a una lezione di hot yoga o zumba, oppure esci a giocare con il frisbee, decidi tu! Un programma tradizionale di allenamento di corsa o sollevamento pesi potrebbe non essere quello che cerchi. Nessun problema, dedicati a qualcosa d’altro!
- Accorcia i meeting di un’ora: invece delle solite riunioni di 60 minuti, prova con sessioni più brevi o a terminarle in anticipo. Anche abbreviarle di 5 minuti significa evitare di restare immobile per un’ora intera.
- Prova con i meeting in movimento: se hai in programma un brainstorming con i colleghi, prova a fare una passeggiata mentre parli con loro. Muoverti mentre parli può scongiurare il rischio di distrarti con il telefono o le e-mail, e può anche ispirare la tua creatività.
- Trova compagnia: iscriviti a un corso di fitness o a una lezione di yoga con qualcuno. In questo modo, la responsabilità è condivisa ed è più probabile che rispettiate il vostro programma!
- Fai le scale: usa le scale tutte le volte che puoi, invece di prendere l’ascensore. Questo piccolo accorgimento raramente ti fa perdere tempo, ma consente al sangue di circolare meglio e in modo più efficace.
Racconti della community: Activity Product Manager di Oura, oltre che membro della nostra community, Maris J. spiega perché fare movimento è tanto importante e condivide la sua esperienza personale nel fitness che l’ha spinta a unirsi a Oura. |
LEGGI ANCHE: I vantaggi dell’esercizio fisico a bassa, media e alta intensità