Se dormi tutta la notte ma provi stanchezza durante il giorno, è possibile che i tuoi movimenti notturni stiano compromettendo la qualità del tuo sonno. Sebbene sia normale cambiare posizione periodicamente, alcune persone potrebbero agitarsi e rigirarsi più di quanto pensino.
Oura può aiutarti a capire in che modo i tuoi movimenti notturni influiscono sul tuo sonno. Osservando il grafico del movimento durante il sonno, puoi vedere se un’attività eccessiva sta influenzando la qualità del tuo sonno confrontando i tuoi schemi di movimento con le fasi del sonno e la frequenza cardiaca a riposo (FCR).
Un movimento eccessivo durante il sonno può influire su quanto sia ristoratore il tuo sonno, influenzando il tuo umore, la produttività, la lucidità mentale e la salute. Continua a leggere per scoprire come sfruttare questa funzionalità per dormire meglio.
Che cos’è il movimento durante il sonno su Oura?

Nella scheda Sonno di Oura App, i membri possono vedere il grafico del movimento toccando la freccia appena sotto le fasi del sonno.
Il grafico Movimento mostra blocchi di tempo di cinque minuti come linee, che rappresentano l’intensità del movimento in base all’altezza e al colore:
- Una linea bianca lunga = movimento ad alta intensità. Probabilmente eri in veglia.
- Una linea media, grigio chiaro = movimento a intensità lieve. Probabilmente ti stavi rigirando nel letto.
- Una linea corta, grigio scuro = movimento a bassa intensità. Ti muovi durante il sonno e questo potrebbe influire sulla qualità del tuo sonno.
- Uno spazio vuoto = Nessun movimento. Stavi dormendo tranquillamente.
Un movimento molto ridotto è solitamente correlato a lunghi periodi di sonno profondo o alla fase REM, un buon segno di riposo di alta qualità. Un movimento eccessivo può influire su alcuni elementi del tuo punteggio sonno, che puoi vedere tramite tre fattori: un periodo di veglia più elevato, una minore efficienza oppure risvegli e movimenti abbastanza frequenti da influire sul tuo riposo. Per una panoramica di tutti i tuoi dati relativi al sonno, dai un’occhiata a questa guida completa.
LEGGI ANCHE: Grafici del sonno Oura
Come puoi utilizzare questa funzionalità?
Se al mattino ci si sente riposati e si ha energia durante il giorno, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi, anche se capita di muoversi durante la notte. Se vuoi approfondire, però, il grafico Movimento ti consente di allineare i dati di una singola notte e di confrontare il sonno tra notti diverse.
Per visualizzare i dati di una singola notte di sonno, ora puoi allineare visivamente i momenti di elevata attività con le fasi del sonno e la FCR. Cerca i periodi in cui un improvviso aumento del movimento coincide con il periodo di veglia nelle fasi del sonno o con i picchi della FCR. Entrambi possono significare che qualcosa sta disturbando il tuo sonno.
Man mano che prendi confidenza con i tuoi modelli di movimento nel tempo, puoi iniziare a riconoscere le abitudini che potrebbero influire sul tuo sonno. L’eccessivo movimento durante il sonno può avere molte cause, molte delle quali sono legate alle nostre abitudini e routine quotidiane.
3 consigli per ridurre il movimento durante il sonno
1. Evita le fonti di stress prima di andare a letto.
Cose come conversazioni stressanti, film spaventosi, allenamenti, pasti tardivi o stimolanti come caffeina o alcol possono attivare il tuo sistema di lotta o fuga la sera. Una mente rilassata, con il sistema di riposo e digestione attivato, ti aiuta a rilassarti prima di andare a letto. Prova a scrivere i tuoi pensieri o la lista delle cose da fare in un diario, oppure a meditare la sera.
| I consigli della community: accedi alle meditazioni guidate e agli esercizi di respirazione nella sezione Esplora di Oura App. |
ALTRE LETTURE: Sonno irrequieto? Come ridurre i continui movimenti notturni
2. Ottimizza il tuo ambiente di sonno.

L’esposizione alla luce e al buio è uno dei principali regolatori del sonno. Prova a usare tende oscuranti, una mascherina per dormire e ad evitare la luce blu almeno un paio d’ore prima di andare a letto.
Inoltre, il rumore può svegliarti nel cuore della notte. Se non riesci a controllare i livelli sonori dell’ambiente circostante, imparare a dormire con tappi per le orecchie, rumore bianco o cuffie o auricolari con cancellazione del rumore può aiutarti a mantenere i livelli sonori regolari.
Altri consigli per ottimizzare l’ambiente in cui dormi includono mantenere la camera da letto fresca di notte. Inoltre, scegli biancheria da letto che non ti faccia surriscaldare una volta che ti sei addormentato.
Infine, è possibile che tu stia dormendo su un materasso che non offre un supporto adeguato al tuo corpo? Controlla la tua ergonomia del sonno. Un letto comodo e un cuscino che sostenga la testa e la schiena sono fondamentali per un sonno ristoratore.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la biancheria da letto migliore per dormire meglio
3. Considera la tua sistemazione per dormire.
Qualcun altro è la causa del tuo movimento durante il sonno? Che si tratti del tuo partner o del tuo animale domestico, meritate tutti notti tranquille. Prova diverse sistemazioni per il sonno finché non trovi quella ottimale.
Se si tratta di un partner, prova a usare coperte separate; non vuoi svegliarti a causa di una lotta nel sonno per il piumone.
Se un cane o un gatto troppo vivace ti impedisce sonni tranquilli, fai in modo di avere uno spazio tutto per te: offri al tuo adorabile compagno un’area accogliente per dormire fuori dalla camera da letto e tieni la porta chiusa fino al mattino.
LEGGI ANCHE: Cos’è il “divorzio del sonno”? È benefico per la tua relazione?








